Hawaphon

Il principio: incredibilmente raffinato

È grazie a questi geniali pannelli fonici che potrete isolare acusticamente tutt’intorno a voi in tempi brevissimi. HAWAPHON è un foglio plastificato con struttura a nido d’api e, le cui camere vengono riempite da sfere di acciaio (diametro 1 mm) di dimensione inferiore rispetto alla cavità in cui sono poste. Questo garantisce una bassa resistenza alla curvatura. Inoltre la perdita per attrito che si viene a creare con lo sfregamento delle sfere si traduce in un alto potere isolante interno.

Dipendenza di isolamento acustico sulla massa correlatasuperficie di un elemento costruttivo monostrato. La linea rossa si applica ai pannelli di particolamente bassa resistenza alla flessione.

L’impiego

HAWAPHON viene interamente incollato ai pannelli da costruzione, fungendo così da isolante acustico ad alta efficienza soprattutto per le porte, i cassonetti delle tapparelle, tetti in legno con travi, facciate con intercapedine ad aria per pareti massicce, pareti divisorie e costruzioni di armadi divisori.

Linea blu:

Processo isolamento acustico di un semplice pannello in truciolare.

 

Linea rossa:

Processo isolamento acustico di un pannello in truciolare interamente ricoperto di HAWAPHON.

Isolamento acustico: sorprendentemente efficace

Gli altri diminuiscono…
L’acustica non sempre segue le leggi della matematica. Masse sempre più grandi non si traducono automaticamente in un miglior isolamento. Anche le proprietà elastiche e la perdita interna per attrito di un elemento costruttivo possono essere decisive nella determinazione del potere isolante. Il grafico accanto, mostra come proprio nell’ambito del peso dei pannelli per costruzione (ca. 5-30 kg/m2), con un aumento della rigidezza alla flessione e quindi con un aumento della massa si ottenga una diminuzione del potere isolante.

Mentre HAWAPHON raddoppia:

Con HAWAPHON non ci sarà nessuna nota stonata perché nonostante la grande massa, la rigidezza alla flessione rimane bassa. In questo modo il silenziatore marcato KORFF migliorerà il potere isolante da 30 a 38 dB che, per l’orecchio umano, rappresenta una riduzione di circa la metà (esempio nel caso di un pannello di truciolato di 19 mm di spessore).

Valori d’isolamento incredibilmente convincenti

Fino a 47 dB per i cassonetti delle tapparelle:
questo è il valore d’isolamento ottenibile rivestendoli interamente con HAWAPHON e con isolanti in fibre minerali.

Fino a 60 dB per i soffitti in legno con travi:
nelle costruzioni con telai in legno HAWAPHON, per quanto riguarda l’isolamento al rumore trasmesso per via aerea raggiunge un indice di attenuazione stimato Rw = 60 dB (nelle costruzioni massicce corrispondenti 55 dB). Riguardo invece all’isolamento del soffitto al rumore da calpestio il valore stimato è di Ln w = 45 dB (TSM = + 18 dB). In questo modo i valori imposti dalla norma DIN 4109 sono ampiamente rispettati.

Fino a 53 dB per le pareti divisorie:
E precisamente per le costruzioni in pannelli di truciolato e con uno spessore minimo della parete di soli 98 mm. Il tutto completamente in conformità con la norma DIN 4109 (Rw = 53 dB) in materia di isolamento acustico che richiede proprio questo valore come soglia minima.

Fino a 46 dB per le porte in multistrato:
HAWAPHON soddisfa gli esigenti requisiti della norma DIN 4109 «Isolamento acustico nell’edilizia del soprassuolo», secondo cui l’incremento del potere fonoisolante dopo l’applicazione delle lastre dev’essere di + 5 dB rispetto alla struttura esistente.

Lavorazione estremamente semplice

Se si potessero garantire ovunque pace e tranquillità e con la stessa facilità! I pannelli HAWAPHON possono essere tagliati con il coltello Stanley senza alcun problema. Poi manca solamente la colla per il fissaggio ed ecco che capirete perché il nome HAWAPHON sia quello che suona meglio in materia di isolamento acustico.
Per l’abbattimento acustico:

Tutti i dettagli della lavorazione e curiosità interessanti riguardo al suono e HAWAPHON sono contenuti nel CD “Lärmschutz mit HAWAPHON” (Isolamento acustico e HAWAPHON). Il CD può essere ordinato da noi ad un prezzo di € 25 .– (o CHF 25 .–).


Attenzione: il contenuto del CD è disponibile solo in tedesco.

  • Riempimento con sfere in acciaio ca. 11 kg/m2 => grande massa
  • Riempimento sfuso della cavità => bassa rigidezza alla flessione
  • Perdita di attrito delle sfere per oscillazione
  • Dimensione del pannello 1’140 x 730 mm = 0.83 m²
  • Peso del pannello ca. 9.2 kg
Hawaphone

Richiesta di prodotto







    Inserisci il codice:

    captcha